Ecco il gentile pensiero di Francesco Raciti, eccellente fotografo catanese, per questo sito. 

I suoi occhi riescono a cogliere quanto di magico c'è della nostra terra, a catturarne ogni anfratto, ogni colore, ogni spigolo, ogni ruga per poi ingabbiarli in meravigliosi rettangoli sormontati da cieli rosa e celesti che sembra di essere nel reparto Maternità dell'Olimpo. Il suo obiettivo è quasi il diario di bordo illustrato di un navigatore che girò da queste parti, e che si chiamava Ulisse. Tutto ciò che l'Odisseo avrebbe voluto far vedere del suo viaggio in Sicilia, oggi si è reso possibile grazie alle foto di Francesco. 

Secondo il mio giudizio, meglio di lui tutto questo non lo fa nessuno. 

Lo ringrazio per il prezioso omaggio. E poi ricevere un messaggio di complimenti da parte sua è stato un piacere, considerato che per il titolare di questo sito Raciti è un mito della fotografia. 

Per questo motivo, tutto ciò che in questa pagina proviene dal suo obiettivo..... è oro colato.

Mimmo Rapisarda.

 

Francesco Raciti - il sito ufficiale

http://raciti.photopoints.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Con orgoglio, pubblico l'ennesimo e meritato riconoscimento a colui che riesce a vedere Catania come nessun altro. Il 26 febbraio 2013 Franco Raciti è stato ricevuto dal Sindaco di Catania per ricevere il premio dedicato alle fotografie agatine 2013.
Chi è Raciti? Faccio un esempio: per lo "Speciale S. Agata 2013" avrei potuto spiegare tutto sulle Olivette di Sant'Agata, recuperare antiche ricette dopo aver contattato antichi monaci, suore di clausura e rinomati pasticceri. Ma se tutto ciò non fosse stato corredato da quelle immagini che spingono il visitatore fin quasi ad addentarle, sarebbe stato tutto inutile.
Ecco perchè Francesco è un prezioso collaboratore di questo portale, in buona parte "dipinto" con i colori dei suoi scatti.

Un Grazie sincero gli va rivolto dal sottoscritto e da chiunque, passando da qui, si ritrova per un attimo a casa grazie a quello che catturano i suoi occhi, certamente dotati di un dono di Dio.
Complimenti, amico mio!

Mimmo.

Consegnati a Palazzo degli elefanti i premi ai vincitori del concorso “Amo Sant’Agata – la vetrina più bella”, realizzato in occasione delle festività agatine dagli operatori degli esercizi commerciali situati lungo il percorso del fercolo.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dalle sigle di rappresentanza dei commercianti Cidec, Federmoda, Cna, Confcommercio, Confesercenti, dal Centro commerciale naturale Etnea e dal comune di Catania.
I premi-targa “Amo S. Agata” per le tre migliori vetrine sono stati assegnati – alla presenza del sindaco Stancanelli – dall’assessore alle Attività produttive Fabio Falco all’ Ottica Consoli s.r.l. di via S. Maddalena 43; dall’assessore al Centro storico Santi Rando alla farmacia Bellomo della dott.ssa Carmela Letizia, sita in via Garibaldi 22; dalle associazioni di categoria alla Termoidraulica di Roberto Petrolo, con sede in via Plebiscito 3.
La premiazione ha anche tenuto conto delle cartoline-voto inviate dal pubblico. A comporre la giuria, i rappresentanti delle associazioni dei commercianti Alberto Sozzi (Cidec) e Lorenzo Costanzo (Cna) e, per il Comune, Margherita Cuscunà e Patrizia Giacalone. Presenti alla premiazione anche il direttore comunale delle Attività Produttive, Roberto Politano, e la presidente della Confesercenti Catania, Enza Lombardo.
Durante l’incontro, inoltre, il presidente del Centro Commerciale Naturale Etnea, Domenico Ferraguto, ha premiato il fotografo Francesco Raciti, che ha contribuito con altri 11 fotografi al successo dell’iniziativa collaterale al concorso, basata su scatti fotografici amatoriali relativi ai momenti più emozionanti della festa. Le foto fanno parte della photogallery visionabile sulla pagina facebook del CCN Etnea.
“Catania si fa bella con la partecipazione di tutti – ha commentato il sindaco Stancanelli – e l’interessante iniziativa dei commercianti catanesi, che ho subito condiviso con simpatia, contribuisce ad accrescere l’attenzione verso una festa, quella di Sant’Agata, espressione di tutta la città. Questo evento è un ulteriore piccolo passo in avanti lungo il percorso di rinascita che trova nella spirito di collaborazione e partecipazione attiva il suo motore principale”.
 

http://www.raffaelestancanelli.com/?p=2438#more-2438

 

 

       

un altro modo di vedere le sue foto

I COLORI DI ACITREZZA

 

https://www.flickr.com/photos/mimmorapisarda/sets/72157651458030510/show/

 

 

 

 

 

ALCUNI SUOI SET

RACITI

https://www.flickr.com//photos/mimmorapisarda/sets/72157614329684116/show/

 

NEBRODI

https://www.flickr.com//photos/mimmorapisarda/sets/72157631848881261/show/

 

A MUNTAGNA

https://www.flickr.com//photos/mimmorapisarda/sets/72157631774687917/show/

 

CATANIA

https://www.flickr.com//photos/mimmorapisarda/sets/72157628052384945/show/

 

LA PESCHERIA

https://www.flickr.com//photos/mimmorapisarda/sets/72157622991061441/show/

 

 

 

la primavera di Francesco Raciti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I'll Have To Say I Love You In A Song                         Jim Croce