Rinnovata la pagina dedicata alla ristorazione catanese.

I tempi cambiano, nuovi locali aprono secondo le tendenze e alcuni di quelli gloriosi, soprattutto in questi tempi bui, chiudono. Nonostante ciò, Catania rimane sempre una di quelle poche città in cui occorre almeno mezz'ora di attesa in piedi per trovare un tavolo libero.

Mi fermo qui, è stato molto faticoso tener aggiornata la ristorazione catanese. In tutto il periodo in cui ho lavorato a queste pagine, spesso ho divuto rincorrerle per modificare quel locale appena chiuso o perchè riaperto con un'altra gestione. Ho fatto il possibile per i consigli, sperando che possano essere utili quando quell'agognato giorno potremo parlare al tavolo fra di noi o in buona compagnia, senza mascherina o lo spauracchio di una sanzione.

Rispetto al passato, in molti hanno abbandonato i domini internet ovviando per i più semplici profili Facebook, più facili da gestire e soprattutto più visitati. Ovviamente  mancano ancora tanti esercizi. Nel caso, segnalatemi all'indirizzo  mimmorapisarda@gmail.com eventuali omissioni o inesattezze. Perchè faccio tutto ciò? Per promuoverti, per promuovermi e,  quindi, per promuovere la nostra terra. Dimenticavo: è gratis.

 

 

clicca sulle zone prescelte

 

 

Mangiare bene a Catania non è per nulla complicato: qui si trovano alcuni dei piatti più buoni di tutta la Sicilia. Tra le ricette più conosciute domina l'insalata di mare con polpi, gamberi e occhi di bue, i masculini marinati (ovvero le alici marinate in olio e limone), le acciughe salate, gli occhi di bue arrostiti sul carbone e la pepata di cozze. Una cucina a base di mare dunque.

 Ecco che il pesce si presenta negli antipasti, nei primi (come nella pasta con il muccu, ovvero con i pesciolini neonati, giusto per fare un esempio) e nei secondi piatti. Diffusissima è la frittura di pesce, il pesce alla carbonella (soprattutto per le specie come orate, saraghi e dentici).

Ma non dovete pensare che la cucina sicula si fermi qui: nei tanti ristoranti di Catania sarà possibile gustare alcuni piatti famosissimi in tutto il mondo, come la pasta alla Norma preparata con pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata grattugiata.

E ancora la pasta 'ncaciata, fatta con cavolfiori, acciughe e olive, la parmigiana, la caponata con melanzane e pomodori, l'insalata di arance e i piatti misti di verdura cotta.

 E come dimenticare i famosi arancini (ovvero le palle di riso ripiene nei modi più variegati), le crespelle salate, la siciliana (una pasta fritta con tuma e acciughe) e la schiacciata, con acciughe o con le verdure.

 Non va dimenticata poi la pasticceria siciliana, una delle più rinomate in tutta Italia: chi ama il dolce non saprà resistere ai prelibati cannoli di ricotta con cioccolato fondente o frutta candita, la frutta martorana (una pasta di mandorle con frutta colorata), i biscotti della monaca con strutto, latte e aromi e i tanti torroni e torroncini che vengono prodotti in questa zona. Gelati e granite completano poi il quadro dei dessert catanesi.

 Per quanto riguarda il bere, è il vino rosso dell'Etna a farla da padrone. Molto amato è anche il seltz al limone, una bibita fresca preparata con sale, limone spremuto e seltz. Tipico di Catania, inoltre, è il latte di mandorla amato dai più piccini e dagli adulti.

http://www.logitravel.it/guida-turistica/mangiare-catania-359_2.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALCUNI LOCALI DOVE PUOI TROVARE LA GASTRONOMIA

CATANESE "OLTRE STRETTO" 

Milano   Londra Biella Basilea
Rotterdam Roma Torino Milano Vienna
Roma New York - Ibiza New York Milano  

 

VUOI RIGUARDARE LO SPOT DI QUESTA PAGINA?

 

 

 

 

 

 

 

Dream A Little Dream