__________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

VICO SAN BARNABA'

 

SIKULO

 

GRANDE ALBERO

LA CANTINA DEL SOLE

 

I PALICI

 

IL QUARTICCIOLO

 

I CROCIFERI

NIEVSKI

 

LOCANDA CERAMI

 

SANGIULIANI

ROYAL

 

BUATTA

 

CORTILE ALESSI

TERRAZZA DEL BARONE

 

ANTICHI SAPORI

CARLO V

 

TORRE DEL VESCOVO

DA ACHILLE E DAVIDE

 

'NDO ZU ARAZZIU

DAL TENERISSIMO

 

LO CHEF

 

IL CALICE DEI GRULLI

A CASUZZA

 

IL SOLAIO

 

COOL FOOD

NIKKI NAKKI

 

PGRECO

 

PIZZERIA REALE

DA MARIO

 

PIZZAPEPPER

 

LA PANETTERIA

INCROCIO

 

PIZZA WAFFLE

 

LA TOSTERIA

 

DELIZIOSA

AL NUOVO BARETTO

SAN NICOLO'

CAFFE' SICILIA

BAR SGROI

 

BAR QUINDICI

CANTINA DEL SICILIANO

DOGHERIA VLADIVOSTOK

20CINQUE

KITSCH

METRO'

 

IZUMI SUSHI

 

 

Il Nievski trattoria e pub fondato nel 1986. La trattoria Nievski è situata nella scalinata Alessi da cui siNessuna descrizione della foto disponibile. affaccia la via crociferi di Catania a poche centinaia di metri da piazza Duomo o piazza Università.

Disposto su due piani mette a disposizione due ambienti per la cena, uno per fumatori e una saletta non fumatori, al secondo piano invece sono disponibili due sale dov’è possibile ritrovarsi in tranquillità.

La trattoria Nievski cura particolarmente la qualità dei suoi piatti tutti di produzione propria, dal pesce fresco della pescheria di Catania ai piatti tipici della cucina mediterranea selezionando prodotti stagionali.

 

 

 

 

 

 

 

Mille e più motivi per scegliere l’aperitivo

I motivi per cui si sceglie un aperitivo a Catania, anziché la classica cena, sono tantissimi: un incontro di lavoro che, però, non porterà via tutta la serata, in fondo tutti hanno una vita. Il ritrovo con colleghi e amici a fine orario prima di rincasare, magari per raccontarsi che giornata impossibile sia stata. Un evento da festeggiare in maniera sicuramente più economica (infatti, gli aperitivi a Catania variano dai 5 ai 10 euro) e che ti permetta di andare a fare qualcos’altro dopo, magari ballare. E poi c’è la legge del primo appuntamento.

Un primo appuntamento deve essere lungo, ma non lunghissimo; ricco di cibo, ma non ricchissimo; pretenzioso, ma non così tanto da organizzare una cena a lume di candela (quello fatelo al secondo o al terzo appuntamento, fidatevi!). L’aperitivo è quello che vi salverà in questi casi.

Per non parlare della setta degli “antipastari”. E sì, perché l’aperitivo a Catania negli anni è diventato quello che c’è di più vicino agli antipasti (la portata che di norma è servita all’inizio del pasto). Spesso trova molto spazio nei banchetti conviviali qua al sud, ma anche nella regione emiliana si strutturano antipasti da favola.

Esiste una vera è propria scuola di pensiero al riguardo, i cui adepti amano gli antipasti a dismisura. Dunque, è facile capire che queste persone preferiscono gli aperitivi semplici, o rinforzati, a qualsiasi ristorante stellato. Gente che l’aperitivo a Catania lo farebbe a qualsiasi ora del giorno e della notte, per qualsiasi occasione e ricorrenza.

VAI ALLA GUIDA

https://catania.italiani.it/scopricitta/aperitivo-a-catania-proposte-della-citta/

 

 

 

ristorante    VICO SAN BARNABA' - Catania

Nella casa più antica di Catania, la famiglia Comes offre la sua ospitalità agli amanti delle bellezze e bontà tipiche della terra di Sicilia. L'Associazione Culturale "Vico San Barnabà" vive per offrire una attenta ricerca dei piatti tipici Siciliani, delle bontà gastronomiche tipiche dell'isola e della cultura storica artistica ed artigianale del paese. Le sue terrazze si affacciano sui tetti della vecchia città, sul Monastero dei Benedettini e godono di un fenomeno tipico della collina più alta di Catania. I locali sono aperti a cena nei giorni di Giovedì, Venerdi e Sabato con prenotazione. Via S. Barnabà 21 - traversa di via Santa Barbara (zona Piazza Dante/ Via Vittorio Emanuele) Catania - Tel.  095-322911 095-322911 347.0486126 www.grupposanbarnaba.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

Duomo / Pescheria

 

Villa / Umberto

 

Crociferi / P.Dante

 

Civita / Porto

 

Teatro Massimo

 

Riviera dei Ciclopi

Plebiscito / Ursino

 

Stesicoro / FeraLuni

 

Barriera / Canalicchio

S. Giovanni Li Cuti

Ognina-Cannizzaro

Riviera dei Limoni

Paesi Etnei                 Calatino/Nebrodi            La collina