__________________________________________________________________________________________________________

 

 

IL CANILE

DON MIMMO

VILLA RIGOLETTO

KM.0

TRATTORIA SICILIA

CASA FOOD

DA PEPPINO

IKEBANA

LA SICILIANA

LA LOCANDA DEL BORGO

FISH AWAY

L'ORAFO DEL GUSTO

PESCE COTTO

LA LIONNE D'OR

IL CORALLO

SICILIA

  LE BISTROT    

NIZZETI

LA QUINTA ESSENZA

PROFUMO DI PIZZA

LA PIAZZA

PIZZA INN

MARGHERITA'S

PIZZA E CORE

PIZZA DESIGN

LA ROCCIA

A MODO MIO

NORD EST

BEATIFUL

PIZZA RICO

CARBONI ARDENTI DA MAX ALLA BRACE PIDATELLLA PESCHERIA
TORTE STORTE ICEBERG ROGER BREACK FIORDILATTE
GRAN MORITZ

CIOCCOLATO E GELATO

PRIVITERA

GELATO E SALATO

LA TAZZA D'ORO

BAR CASTELLO

MENZA

COLLAGE BOUTIQUE BAR

MAGRI'

 

Il pane e i panifici

Catania ha una incredibile varietà di pane, basta entrare in un qualsiasi panificio per rendersene conto: pane di semola, con i semi di sesamo, integrale, di soya; dalle svariate forme, u cucciddato, facilmente riconoscibile per la sua forma rotonda e il buco al centro, la mafalda, i gemellini, solo per citare le più tradizionali. I panifici preparano anche pizze e scacciate. Le scacciate con tuma e acciughe o quelle con cavolfiore, salsiccia e tuma sono tra le più rinomate e vengono preparate soprattutto nel periodo di Natale. I fornai preparano anche cipolle, melanzane e peperoni cotti interi al forno ed esposti su teglie nere.

Altre specialità che potrete trovare sia nei panifici che nei bar sono ’nzuddi, totò, bersaglieri e rami i’ Napuli (*), che si preparano a Novembre in occasione della ricorrenza dei Morti. L’origine del nome sembra che sia da riferirsi all’unificazione del Regno delle due Sicilie (Napoli e Sicilia) nel 1816. In quell’occasione il re Carlo di Borbone fece coniare una moneta con la lega del rame, materiale povero che sostituiva l’oro e l’argento. Così i siciliani riprodussero in cucina le monete di rame e crearono un biscotto dal cuore morbido ricoperto da una glassa di cioccolato, aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e essenza d’arancio.

Le Friggitorie

In origine presenti solo nel centro storico, adesso le friggitorie sono disseminate dappertutto, sia in città che nei paesi vicini.

Vi si preparano crispelle dolci e salate. Quelle dolci sono immerse nel  miele, quelle salate hanno due forme – una tonda, ripiena di ricotta e l’altra allungata, con l’acciuga dentro.

Il crispellaro le prepara “a vista” (spesso proprio in strada) manipolando la pasta quasi liquida con una straordinaria abilità e tecnica dei movimenti delle mani e poi le frigge a galleggiare in un enorme padellone di oltre un metro di diametro e profondo circa 30 cm.

 ex Provincia Regionale di Catania.

 

PESCE FRITTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

trattoria LE TRE BOCCHE - Catania.

La trattoria Le Tre Bocche è un locale ordinato, accogliente, raccolto e raffinato, un luogo in cui la dimensione dell'uomo e il suo bisogno di stare bene trova la sua effettiva concretezza. Una superba gestione non mancherà di mettervi immediatamente a vostro agio come a casa propria. La cucina genuina e casalinga è realizzata con materie prime provenienti da un mercato giornaliero: il menu è composto da specialità tipiche marinare per cui la carta varia in base al pescato del giorno; ciò è, innanzi tutto, garanzia di freschezza e della bontà delle materie prime utilizzate dallo chef Francesco per realizzare pietanze assolutamente gustose. I piatti vengono accompagnati ad un'ottima carta dei vini con etichette locali e nazionali. Davvero molto originale, con quel pizzico di eleganza e nello stesso tempo informale rende Le Tre Bocche il luogo ideale per trascorrere piacevoli serate con gli amici davanti ad un'ottima e succulenta pietanza.

Via Ingegnere, 11  CATANIA (CT) - Tel. 095-538738

 

 

 

 

 

 

Duomo / Pescheria

 

Villa / Umberto

 

Crociferi / P.Dante

 

Civita / Porto

 

Teatro Massimo

 

Riviera dei Ciclopi

Plebiscito / Ursino

 

Stesicoro / FeraLuni

 

Barriera / Canalicchio

S. Giovanni Li Cuti

Ognina-Cannizzaro

Riviera dei Limoni

Paesi Etnei                 Calatino/Nebrodi            La collina