Clicca sulle finestre e sulle botteghe del palazzo per accedere ad altri sbaddi multimediali.

 

 

 

Numerosi aggiornamenti vengono continuamente apportati alle pagine del sito senza alcun avviso in homepage. Anche se apparentemente immobile, il portale è in costante movimento per arricchirsi sempre di più.

La cartolina Marca Liotru dell'aggiornamento. Impostala come sfondo o inviala a un amico lontano.

 

 

   

https://www.mimmorapisarda.it/2024/116.jpg

   

COME SAREBBE IL CATANIA SE IL CAMPIONATO COMINCIASSE ADESSO.

Eccoci al consueto tormentone dell'estate pallonara catanese.

Firma, non firma? E’ stato preso? Si? No? Forse è stato visto in città: macché. Mbare, cchi dici, chiddu è Turi Lima..... 'mbare m’ava passu.

Oggi ci sono numerosi profili social che annunciano il nuovo arrivo al mattino che poi smentiscono la sera: al Catania piace tizio, il Catania piomba su Caio, idea Tizio per il Catania, ecc. ma dopo non se ne fa niente. Ma una volta, fin dai tempi di Rambone e delle noccioline di Spagnolo durante il ritiro, c'era solo La Sicilia e ogni mattina, prima do bagnu e tra un tuppo di brioche e la granita, oltre la cronaca (viremu a oggi cu attaccanu... bi signuri! ma a chissu u canusciu!) si leggeva solo la pagina dello sport, che pubblicava questi romanzi che duravano anche due mesi. Immancabili erano le interminabili trattative fra i giocatori e il Presidentissimo che alla fine si risolvevano sempre al cantiere fra cantarelle, cusciaturi, sistiato,  faddacche e cemento scivolato sull'assegno. Tutto in modo semplice, genuino,  passionale e sopratutto  senza intermediari.

Ad ogni estate, immaginando il loro stadio vuoto come un'angosciante cartolina cifalota durante quest'astinenza, i tifosi catanesi diventano allenatori spiegando a tutti il loro "personale" schema tattico e in ogni bar della città o sui lettini sotto l’ombrellone diventiamo tutti navigati Guardiola. E’ un “cuttigghiu” necessario, vitale, che ci accompagna “senza ‘u Catania” nel periodo antecedente al ritiro pre campionato e fino a  quando si saliranno i primi gradini del Massimino per respirare e vedere finalmente quella verde erbetta agognata per due mesi.

Che estate sarebbe senza l'ansiosa curiosità di sapere dove sarà il ritiro, l'allenatore che dovrebbe firmare trasformando la sua indecisione in una telenovela, quanto costerà l'abbonamento, a fannu su Sky, Dazn o Telecolor? Il bomber indeciso accetterà o no,  perché la moglie non vuol venire a Catania? La signora, ovviamente, poi non vorrà andarsene piu.

A volte immagino questa città - solo per un anno per carità! - senza la sua squadra. Sarebbe una catastrofe. Qui potrebbero anche perdere il lavoro, avvertire terremoti, inchinarsi alle furie di mamma Etna, ma senza 'u Catania... no, non ce la fanno!

Tanti anni fa scrissi che al catanese non devi mai toccare tre cose: Sant'Aituzza bedda, i masculini... e 'u Catania!

Dopo vent'anni, riconfermo.

(M.R.)

 

Facebook page by Saro Lo Schiavo  

 

 

 

Francesco Raciti Flickr

 

"Catania è una fimmina sfrontata e provocante. Una di quelle fimmine volgari, ma così sicure di sé da essere irresistibili.

Ride forte Catania, con la bocca aperta e ammicca a tutti quanti con i suoi occhi truccati e neri e grandi.  Enormi! Che pare che ti ci puoi perdere, e forse ti sei già perso: rapito dai suoi seni rigogliosi, dalla carnagione scura e sudata di questa Donna odorosa di umanità.  Non è affatto detto che alla fine ti innamori di Catania, ma di certo non è di quelle fimmine che passano inosservate. Ho sentito di uomini di tutto il mondo che si sono persi tra le sue sottane".

(Giuseppe Fava)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.mimmorapisarda.it/2022/235.JPG

 

© Copyright:  Salvo diverse indicazioni sulla fonte di provenienza, il materiale presente in ogni pagina è riservato ad uso esclusivo di questo sito. Pertanto, senza autorizzazione del suo titolare o in mancanza di citazione del sito, è vietata qualsiasi utilizzazione dei contenuti pubblicati, inclusa la memorizzazione, ritaglio, riproduzione o diffusione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica,

  

contatori